Una Roma superlativa col Cesena si conferma in B

Una Roma incredibile quella vista contro il Cesena, si crea tantissime occasioni, sigla 4 gol, para un rigore, un altro non le viene concesso e festeggia la meritata permanenza in serie B.

Per l’occasione si gioca nell’Orogel Stadium Dino Manuzzi della squadra maschile. Il Cesena vuole concludere alla grande l’ottima stagione. La Roma deve assolutamente vincere per conservare la serie B visto che l’Orobica, ad un solo punto di distanza, gioca contro il fanalino di coda Perugia.

Le giallorosse partono subito forte, la prima occasione è di Glaser in rovesciata, poi all’8′ minuto vanno già in vantaggio con Mushtaq che scatta, arriva al tiro e segna. Incredibile la crescita di questa ragazza nella seconda parte di stagione!  Seconda marcatura stagionale per lei. Grande azione la sua, fa tutto da sola, dribbla un’avversaria e segna.

Dopo due minuti Mushtaq ci riprova, ma il suo tiro al volo va fuori di poco. Glaser ha due buone occasioni, ma non centra la porta.

Al 13′ recupero fondamentale di Di Fazio su Costi.

Al 14′ Martinez serve dietro un bel pallone a Glaser, niente di fatto. Per Glaser oggi la porta sembra stregata. Al 18′ errore clamoroso di Pavan, ma l’attaccante svizzero non riesce ad approfittarne.

Al 19′ l’episodio che potrebbe cambiare la partita. L’arbitro fischia calcio di rigore per il Cesena per un fallo di Silvi su Porcarelli che le telecamere di Tim Vision mostrano essere dubbio. Va sul dischetto Papalia e Casaroli resta ferma fino all’ultimo, poi vola tra i pali e para.  Bravissima Valentina.

Dopo una manciata di minuti c’è un rigore per evidentissimo tocco di mano in area a favore della Roma. Il braccio è staccato dal corpo, ma per l’arbitro il penalty non c’è.

Si continua a giocare e al 26′, clamorosa chance per il Cesena con Pastore,  Polverino salva sulla linea e poi la palla va fuori.

Dopo un minuto prova la conclusione Sclavo che finisce alta e subito dopo altra occasione di Martinez con il portiere bianconero che para.

Le occasioni si susseguono con le giallorosse che arrivano spesso al tiro. Glaser ancora una volta non riesce ad inquadrare per poco la porta.

Siamo arrivate al 42′. Bella azione da destra a sinistra con Martinez che passa palla a Madarang  per il raddoppio giallorosso.

Il Cesena non sta a guardare e al 43′ Costi ci prova. Nulla di fatto per lei. Un minuto dopo il Cesena ruba palla e Porcarelli tira. Casaroli prontissima manda in angolo.

46′, ripartenza Martinez, si libera dei difensori del Cesena, si ferma e con una palla a scavalcare il portiere Pignagnoli segna un bellissimo 3 a 0. Un cucchiaio che lascia molti col fiato sospeso.

IMG_8138

Pur sul triplo svantaggio il Cesena gioca con veemenza, non vuole chiudere la stagione con una brutta sconfitta e al 53′ Porcarelli, una delle migliori delle bianconere in campo, crea un’occasione pericolosa per la porta romanista mandando una buon pallone in area. Purtroppo per lei nessuna delle compagne riesce ad arrivare sulla palla e l’occasione sfuma.

54′ un gran tiro forte di Beleffi dalla distanza finisce fuori.

Al 60′ ancora Cesena pericoloso, salva Di Fazio.

Dopo un minuto fallo di Di Fazio e l’arbitro fischia un calcio di punizione da ottima posizione per le padrone di casa. Costi batte forte, ma la palla non entra.

65′ ancora Costi con una girata in area manda la palla alta e subito dopo Georgiou ci prova dalla distanza.

Siamo arrivati al 74′, Martinez ancora una volta passa in area a Glaser che però viene fermata dalla difesa di casa.

Il Cesena è più che mai vivo e Madarang riesce con bravura a fermare una scatenata Porcarelli lanciata verso la porta giallorossa. Sul capovolgimento di fronte occasione per la Roma con la palla che attraversa tutto lo specchio della porta senza entrarvi.

All’81’ ancora una intervento strepitoso di Casaroli su un tiro di Papaleo.

All’88’ finalmente anche Glaser, ben servita da Filippi mette il suo meritato sigillo sulla partita per il 4 a 0 che chiude i giochi.

IMG_8430 (1)

Nei sei minuti di recupero c’è ancora, però, spazio per le emozioni: prima Papaleo si rende pericolosa, poi sul fronte opposto Martinez va vicinissima alla sua doppietta personale. L’ultima azione importante è della neo entrata Visconti.

Arriva il triplice fischio dell’arbitro ed esplode la festa giallorossa. Meritatissima la conferma della serie B per una squadra partita in questa stagione con ben altre ambizioni e, invece, penalizzata tantissimo  dalle problematiche legate al covid. Fermata per lungo tempo, ad un tratto si è trovata a dover recuperare ben 8 partite di campionato ed una di coppa Italia… eppure ha saputo lavorare con sacrificio ed umiltà sotto la guida eccezionale di tutto lo staff. Ad iniziare dai mister Cafaro e Piras subentrati in corsa quando la stagione sembrava ormai compromessa. Un grande bravo a tutti.

Mister Roberto Cafaro ha così espresso tutta la sua soddisfazione: ” Ci ho sempre creduto, dal primo allenamento…avevamo solo 6 punti, ma ho sentito subito la forza di questo meraviglioso gruppo. Grandi ragazze! Ringrazio di cuore del sostegno avuto  fin dal primo giorno. Dedico questa vittoria a Mariella, Giulio, Marco, Patrizia, Laura, Massimo e Lorella ❤️ “

Ora le meritate vacanze e i Summer Camps estivi a Cascia e  Roma, poi si tornerà a programmare la nuova stagione.

M. Quintarelli, Resp. Comunicazione Roma Calcio Femminile

Cesena – Roma calcio femminile 0-4

Marcatrici: 8′ Mushtaq, 41′ Madarang, 46′ Martinez  88′ Glaser

CESENA: Pavana (53′ Papaleo), Casadei, Costi, Petralia (53’Simei), Pignagnoli, Porcarelli, Cuciniello, Bizzocchi ( 46′ Orlando),  Georgiou, Pastore, Del Francia 46′ Beleffi). A disposizione: Pacini, Orlando, Damiano, Carlini, Zani Beleffi, Paolini, Simei, Papaleo. All. Roberto Rossi

ROMA CALCIO FEMMINILE: Casaroli, Madarang Silva (78′ Bartolini), Polverino (58′ Miglio), Di Fazio, Sclavo (78′ Natali), Filippi, Glaser, Maroni, Mushtaq, Silvi, Martinez Maldonado. A disposizione: Bartolini, Natali, Di Cicco  Farnesi,  Pisani, Peri, Miglio  Visconti, El Bastali. All. Piras/Cafaro