Le giallorosse tornano subito alla vittoria.

Era importante tornare subito a rimpinguare la classifica e col Vicenza basta il gol di Martinez per conquistare i tre punti.

La gara si presenta ostica, molto tattica. Si comprende da subito che chi segnerà per primo porterà a casa l’intera posta. Il Vicenza è una buona squadra che esprime buon gioco, ma la Roma non è da meno. Ne esce un primo tempo con poche reali occasioni da gol, dall’una e dall’altra parte, che però nessuna delle due squadre riesce a sfruttare. Le spinte sulle fasce del Vicenza vengono tutte respinte al mittente, le giallorosse infatti fanno arrivare raramente al tiro le avversarie.

La prima occasione è delle capitoline all’8° minuto di gioco grazie ad una incertezza del portiere avversario, ma non riescono ad approfittarne.

Al 19° occasione per il Vicenza, la squadra giallorossa sventa il pericolo e subito dopo con una veloce ripartenza arriva al tiro con Glaser. Bravissima il portiere Bianchi a respingere la palla che stava entrando in rete nell’angolino della traversa.

Dopo un paio di tentativi del Vicenza, occasione al 26’ per Filippi che va al tiro al volo, ma la palla finisce alta.

Al 29° punizione per il Vicenza, Maddalena manda fuori.  Al 32° ancora Vicenza avanti, la Roma fa buona guardia e riparte. Martinez punta la porta, ma Bianchi in uscita salva.

Al 38° Basso mette in rete per le ospiti, ma il guardialinee stava segnalando il fuorigioco. Giusto annullare il gol.

Al 40° ancora Vicenza con Basso che questa volta ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

L’ultima occasione del primo tempo è giallorossa. Dalla sinistra Martinez entra in area e serve Glaser, ma la difesa Biancorossa sventa il pericolo.

Il primo tempo, molto equilibrato, finisce dunque zero a zero.

Il secondo tempo è più vivace. La Roma ci prova subito al 50° con Glaser, ma il Vicenza manda in angolo.

Al 54° Yeboaa riesce a togliere il pallone a Silvi e serve la compagna Basso che conclude alto sulla traversa.

Al 59° Roma vicina al gol, ma ottiene solo un corner. Dopo due minuti Vicenza ancora pericolosa con Basso.

Al 64° bella azione romanista con Glaser e  Martinez lanciate verso rete.

Al 72° per le biancorosse tiro debole di Yeboaa. Sul capovolgimento di fronte Glaser viene fermata da Missiaggia.

Al 74° brava il portiere della Roma Di Cicco a mandare in angolo di piede un tiro pericoloso della solita Yeboaa.

Si avvicina la fine della gara e la Roma cresce sempre più. Vuole vincere e lo fa capire chiaramente. All’82’ El Bastali, appena subentrata a Polverino, passa palla a Martinez che stoppa e tira un missile imparabile per chiunque. Nulla può il portiere biancorosso Bianchi.

Le emozioni, però, non sono finite. All’87° il Vicenza ha l’occasione per pareggiare. Le neo entrata Bauce si procura il calcio di rigore. Sul dischetto va Yeboaa, ma il suo tiro rimbalza sul palo della porta difesa da Di Cicco. Il pallone torna in gioco, ma la difesa giallorossa è pronta a sbrogliare.

Da questo momento le azioni biancorosse diventano più affannate, ma la Roma non allenta la concentrazione non disdegnando di ributtarsi in avanti alla prima occasione.

Il match termina così con le giallorosse che festeggiano una meritata sofferta vittoria. Brave ad avere avuto pazienza e a non disunirsi nella ricerca del gol che non arrivava e a mantenere alta la concentrazione per tutta la gara.

Ora il campionato riprenderà l’11 aprile, tutte le squadre riposeranno tranne la Roma calcio femminile che è attesa dall’ultimo recupero contro il Chievo Verona il 3 aprile prossimo.

M. Quintarelli Resp. Comunicazione ROMA Calcio Femminile

 

ROMA CALCIO FEMMINILE:  Di Cicco, Madarang, Natali (50’ Mushtaq), Polverino (82’ El Bastali), Di Fazio, Sclavo, Filippi, Glaser, Maroni, Silvi, Martinez.  A disposizione: Casaroli, Bartolini, Crapanzano, Farnesi, Pisani, Peri, Visconti  All. Piras/Cafaro

VICENZA CALCIO FEMMINILE : Bianchi, Missiaggia (C, 80’ Balestro), Sossella, Yeboaa, Piovani (87’ Bauce), Basso (73’ Broccoli), Kastrati, Ferrati (46’ Dal Bianco), Larocca, Maddalena, Fasoli (87’ Gobbato). A disposizione: Dalla Via, De Vincenzi All. Cristian Dori

Arbitro: Mirabelli di Napoli

Assistenti: Chianese di Napoli e Ferraro di Frattamaggiore

Marcatrici: Martinez all’82’ (Rm)