Col Chievo W. solo un pari. Bisogna ancora lottare!

La Roma Calcio Femminile manca purtroppo l’appuntamento con la conferma in serie B. Solo un pareggio a reti inviolate col Chievo e tutto rimandato all’ultima gara in casa del Cesena. Il pareggio basta invece al Chievo che festeggia con un giorno di anticipo la salvezza.

Vista l’alta posta in palio la gara (sostanzialmente equilibrata)  è stata molto combattuta soprattutto a centrocampo, a tratti spigolosa, moltissime trattenute di maglia spesso sfuggite all’arbitro. Soprattutto una  vistosa  in area che meritava il calcio di rigore per le giallorosse.  Ancora una volta la Roma non è fortunata e viene penalizzata da un episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara.

PRIMO TEMPO 

La Roma, parte subito bene e spaventano le avversarie prima all’8° con Madarang di testa, poi al 9° sugli sviluppi di un calcio d’angolo Martinez fa arrivare in area un buona palla, ma nessuna compagna riesce ad intercettarla. Al 14° una punizione forte calciata quasi da centrocampo da Miglio per poco non entra in rete.

Al 19′ la prima azione pericolosa del Chievo con Martina Gelmetti. Il suo destro  sfiora l’incrocio dei legni. Poco dopo, al 20°, tiro di Peretti fuori.

Al 21° bella azione per la Roma finalizzata da Martinez che crossa in area, ma un difensore avversario di testa  manda in angolo.

Si lotta molto a centrocampo quindi non sono tantissime le occasioni importanti create dalle due squadre.

Al Chievo basta il pari e gioca più palle a terra,  ma alla Roma no quindi cerca di far arrivare in avanti più palloni possibili.

Al 26° l’episodio che avrebbe potuto cambiare la partita. Da rimessa laterale la palla arriva in area, pronta Glaser va alla conquista della sfera, ma cade trattenuta vistosamente per la maglia da una avversaria. Per l’arbitro, malgrado le proteste giallorosse, è tutto regolare, né ritiene di consultare il guardalinee.

Si continua a giocare e al 32° da calcio d’angolo occasionissima per Capitan Silvi che manda di testa di poco fuori.

Si arriva dunque all’intervallo sullo zero a zero.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo ricalca nello svolgimento il primo. Nessuna delle due squadre riesce a centrare la porta anche se le occasioni più nitide da gol son per la maggiorparte di marca giallorossa.  Ci prova il Chievo con un tiro di capitan Boni ben intercettato dalla difesa giallorossaPoi al 62′ un calcio di punizione per la Roma tirato forte da Glaser sfiora il palo.
Si lotta su ogni pallone, ma è la Roma che spinge di più alla ricerca del gol e quindi sul finale lascia alle avversarie un po’ più di spazio. Il Chievo cerca di sfruttare l’occasione con una ripartenza all’81°: Boni passa a Peritti e il suo tiro forte finisce di lato.

La Roma spinge fino all’ultimo secondo, purtroppo si arriva al 90° e non riesce a segnare… tutto rimandato alla prossima settimana con le giallorosse che andranno a far visita al Cesena, attuale terza forza del campionato.

 

IL TABELLINO 

Roma Calcio Femminile: Di Cicco; Maroni, Di Fazio, Silvi, Sclavo; Madarang, Polverino, Miglio; Glaser, Martinez, Mushtaq. All. Piras/Cafaro

CHIEVO WOMEN: Galloni; Mele, Pecchini, Tunoaia, Mascanzoni; Tardini, Prost, Salimbeni (32′ st Bertolotti); Boni; Peretti (32′ st Dallagiacoma), Gelmetti.

Ammonite: Miglio (R), Maroni (R)

Arbitro: ROMEI (SEZ. ISERNIA) Assistenti: RUSSO (SEZ. TORRE ANNUNZIATA) – PIEDIPALUMBO (SEZ. TORRE ANNUNZIATA