Player Profile

Maria Iole Volpi

6 Centrocampista

Nazionalità :Italiana
Data di nascita :29 ottobre 1983
Altezza :1.60
Peso :54

Dopo anni di pallavolo, a 14 anni inizia a giocare a calcio nelle giovanili della Lazio, vincendo prima un titolo nazionale con la Primavera e l’anno seguente, nella stagione 2001/02 , il titolo di Campione d’Italia in serie A e la sua prima Coppa Italia. Negli stessi anni partecipa anche a competizioni internazionali quali Champion’s League e Uefa Women’s cup.

Arriva cosi anche la convocazione nella nazionale under 19 di Carolina Morace e, a seguire, quella nella sperimentale Under 21 di Vincenzo Mirra, dove riveste il ruolo di capitano.

Una volta lasciata la società biancoceleste approda un anno al Milan, per poi passare al Bardolino, dove nel 2006 vince la Supercoppa italiana e partecipa di nuovo alla fase di qualificazione di Champion.

L’anno seguente decide di partire per l’Erasmus, e sarà con la squadra spagnola del Navega Feminino che continua a coltivare la passione per il calcio.

Rientrata in Italia, nel 2007 la scelta è stata chiara: ROMA FEMMINILE, militante nel campionato di serie A2,  vincendo con la maglia giallorossa la promozione in serie A. Da allora, Maria Iole non ha più abbandonato questi colori, decidendo di restare alla Roma anche nei momenti più difficili.

Nel 2008, un brutto incidente automobilistico costringe Maria Iole ad un lungo stop: nonostante questo ed altri conseguenti infortuni, la voglia di continuare a giocare per la sua squadra del cuore hanno sempre avuto la meglio.

Nel 2012,  passa dalla serie A alla serie C, dove diventa capitano e viene investita del ruolo di responsabile di tutto il Settore Giovanile.

Nel suo primo anno da allenatrice vince con la sua squadra di Giovanissime il titolo di Campionesse Regionali.

Nei 3 anni successivi, Iole cresce molto insieme al resto della società, raggiungendo con la scuola calcio numeri quasi unici in Italia.

Attualmente Maria Iole è responsabile anche della sezione per diversamente abili, gestita dalla Roma in collaborazione con la Total Sport di Torino.

 

1998/2004 Lazio  

2004/05 Milan

2005/06 Bardolino

2006/07 Navega

2007/15 Roma